Linfa è una società consortile  senza fini di lucro, nata per volontà di enti pubblici come Università ed Imprese operanti nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica. È stata costituita a Giugno del 2013 in risposta all'invito del Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca con D.D. n.713/Ric. del 29 ottobre 2010 volto alla costituzione di Distretti ed Aggregazioni ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico-Privati. Fanno parte della compagine societaria alcune tra le realtà accademiche e di ricerca e formazione più all'avanguardia. LINFA offre la possibilità di interfacciarsi con aziende e centri di ricerca operativi a livello internazionale, dal momento che tra gli obiettivi principali si pone quello di avviare nuove collaborazioni dei Soggetti Proponenti e partner stranieri interessati ad aderire alle iniziative proposte.

 Attraverso l’attività quotidiana della compagine, LINFA è già un punto di riferimento nella consulenza per i settori  agroalimentare e della scienza della vita.

Gli ambiti di riferimento di LINFA possono essere compartimentalizzati nelle seguenti attività:

  • Ricerca: La ricerca è lo strumento principale per la realizzazione di un collegamento stabile tra mondo scientifico, mondo della produzione di beni e di servizi, mondo del credito e territorio.
  • Formazione: LINFA promuove e sostiene tali attività usufruendo delle strutture della compagine o di altre primarie istituzioni, anche sovvenzionando borse di studio ed assegni di ricerca.
  • Innovazione e trasferimento tecnologico: Le attività di questo comparto prevedono che LINFA sia sempre da sostegno alla collaborazione tra imprese, sviluppando iniziative di valorizzazione e di spin-off dei risultati delle attività di ricerca svolte, acquisendo know-how e producendo e controllando servizi e processi.
  • Internazionalizzazione: Attraverso le reti di collaborazione nazionali ed internazionali già poste in essere si mira a rafforzare in maniera significativa la frontiera tecnologica, grazie anche alla dimensione finanziaria dei partner e alla fattiva collaborazione tra le imprese co-proponenti e tra queste e gli organismi di ricerca coinvolti.
  • Comunicazione: LINFA diffonde alle imprese la conoscenza scientifica prodotta nelle università e nei centri di ricerca pubblici, mediante una vera e propria interfaccia tecnologica che facilita l’accesso delle imprese locali al mondo dell’innovazione. La produzione di conoscenza e la sua diffusione consentono di creare economie esterne di tipo tecnologico per le imprese che entrano in contatto con la Società.
  • Progettazione: La redazione e l’implementazione di progetti rappresentano alcune tra le attività di core della società. LINFA vanta al suo attivo numerose esperienze positive, rappresentate da quanto è stato fatto sino ad ora dai suoi soci costituenti. La multidisciplinarietà dei progetti approvati e realizzati rappresenta un ulteriore punto di forza societario, poiché sottende la dinamicità dell’implementazione di qualsiasi tipo di progetto. LINFA si muove anche nell'ottica di aggregare attorno ai progetti possibili stakeholders potenzialmente interessati. Di volta in volta vengono coinvolti enti (pubblici e privati), imprese, università, esponenti delle autonomie e della società civile, al fine di accorpare eccellenze attorno alle iniziative progettuali.  Di qui l’obiettivo ambizioso di LINFA di divenire “collante aggregativo” nella realizzazione di iniziative sistemiche mirate a migliorare il processo della fruizione-diffusione tecnologico-scientifica.

I principali settori di intervento della compagine sono:

  • il trasferimento tecnologico dell’innovazione,
  • la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari di eccellenza,
  • la proposizione e realizzazione di progetti di ricerca nazionali ed internazionali,
  • la specializzazione e la formazione,
  • la consulenza tecnica e di ricerca e la certificazione dei sistemi di qualità,
  • la internazionalizzazione delle produzioni, dei processi delle realtà locali,
  • la diffusione delle opportunità e delle best practices attraverso l’organizzazione di eventi.
  • le iniziative sociali e rivolte allo sviluppo del Terzo Settore.

Obiettivo comune è di collaborare in maniera sinergica per la realizzazione delle attività, puntando non al singolo interesse ma a quello di tutta l’aggregazione LINFA attraverso:

  • L’interazione intensiva tra le Imprese e tra queste e gli organismi di Ricerca;
  • Lo sfruttamento in comune delle infrastrutture e attrezzature messe a disposizione per le attività di ricerca e innovazione tecnologica;
  • Lo scambio di esperienze e tecnologie;
  • La messa in rete e la diffusione delle informazioni tra le imprese che afferiscono all'Aggregazione.